
Sassofono
31 Maggio 2019
Trombone
31 Maggio 2019
La tromba appartiene alla famiglia degli ottoni. Tra gli ottoni è quello che suona nella parte più acuta del registro. Il musicista che suona la tromba è chiamato trombettista. La tromba è ritenuto uno fra i più “difficili” strumenti da suonare in quanto, molte volte, varie cause (condensa nel canneggio, temperatura fredda, spostamento infinitesimale delle labbra….) concorrono a far sì che l’esecutore possa prendere la cosiddetta “stecca”. Il suono viene prodotto immettendo aria nello strumento per mezzo della vibrazione delle labbra a contatto con il bocchino, in modo che esse producano un fine ronzio. Essendo infatti un labiofono, non è la vibrazione di un’ancia ad emettere il suono, bensì quella delle due labbra del musicista. Il trombettista può scegliere la nota da emettere, fra un insieme di tonalità fondamentali e armonici essenzialmente modificando la pressione del flusso dell’aria immessa e l’apertura labiale: più l’apertura labiale è ampia, maggiore la portata del flusso d’aria, minore la sua pressione, più la nota emessa sarà grave e viceversa; I pistoni permettono di modificare il percorso dell’aria nello strumento, alterandone la lunghezza e quindi variando la tonalità emessa. Con i soli tre tasti della tromba in Sib, un trombettista può suonare in ogni chiave. Il bocchino permette al trombettista un comodo appoggio delle labbra allo strumento, e consente di contenere il diametro del canneggio della tromba. Il suono, nato per mezzo delle labbra, percorre tutta la tubazione e viene amplificato dallo strumento per mezzo della campana. Il canneggio della tromba è cilindrico per quasi tutta la sua lunghezza e questa caratteristica rende la tromba molto squillante. La tromba è uno strumento prodotto in molte tonalità. La più diffusa è la tromba in Sib, seguita da quelle in Do, in Mib e quindi in Re.
La didattica segue il programma ministeriale attivato nei Conservatori ma con una particolare attenzione all’interazione fra i due settori Classico e Moderno per consentire una formazione musicale completa e stimolante per l’allievo.

























